In apertura di questo nuovo anno cinese, abbiamo il piacere di informare che nel 2018 il nostro Studio è riuscito ad ottenere la tutela in Cina di alcuni prestigiosi marchi italiani nel settore dell’abbigliamento e degli accessori.

All’esito di un articolato sistema di iniziative amministrative e giudiziarie, abbiamo infatti superato le opposizioni fondate su depositi di marchi nazionali prospettati come assonanti o comunque confondibili con i segni distintivi dei nostri clienti.

Grazie alla collaborazione di un’ottima rete di corrispondenti locali, oltre che all’appoggio degli esperti legali dell’Ambasciata Italiana a Pechino, è stato possibile condurre le questioni sia attraverso trattative per ottenere il consenso dei soggetti titolari dei diritti opposti sia concentrando invece le risorse verso le decisioni amministrative e giudiziali che abbiamo infine conseguito a favore dei diritti dei nostri clienti.

Nello stesso anno lo Studio ha assistito imprenditori cinesi nello sviluppo della strategia per la tutela dei loro diritti di proprietà intellettuale in Italia.