Il 10 gennaio 2020 è stato firmato dal Ministro dello sviluppo economico, Sen. Stefano Patuanelli, il decreto che definisce le modalità per iscrivere un marchio di impresa al Registro speciale “Marchio storico di interesse nazionale” e che istituisce il logo stesso “Marchio storico di interesse nazionale”, presentato ufficialmente in data 13 gennaio 2020.

Il provvedimento dà attuazione al Decreto Crescita dell’aprile 2019.

L’intento è quello di tutelare la proprietà industriale delle aziende storiche italiane, le eccellenze, nella sfida al fine della valorizzazione del Made in Italy, dell’innovazione, della sostenibilità, della competitività internazionale.

Potranno essere iscritti nel Registro quei marchi che sono presenti sul mercato da almeno 50 anni. Si tratta, nello specifico, sia di marchi già registrati sia di marchi non registrati purché se ne possa dimostrare l’uso effettivo e continuativo.

Per l’operatività del nuovo strumento occorrerà attendere l’emanazione di un decreto direttoriale che fisserà gli aspetti procedurali e il termine di decorrenza per la presentazione delle istanze di iscrizione al Registro speciale.